CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Oggetto del contratto

Le presenti Condizioni Generali regolano l'acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite rete telematica, tra i clienti del sito ecogrow.it (denominato di seguito "Cliente") ed il venditore ITEK di d.m. (denominato in seguito EcoGrow) - Partita Iva 06586120823 – Numero REA PA  402283,  e_mail servizio clienti:  info@ecogrow.it . 

Tutti gli acquisti effettuati sul sito sono sottoposti e subordinati alla accettazione delle Condizioni Generali di Vendita da parte del Cliente.

 
Informazione sui prodotti
EcoGrow pone particolare attenzione alla pubblicazione delle immagini e caratteristiche che vengono fornite dalle ditte costruttrici  o fornitori dei prodotti. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura, in quanto il costruttore in qualsiasi momento può variare tali caratteristiche. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico.

Modalità d'acquisto
La corretta ricezione dell'ordine è confermata da EcoGrow mediante una risposta automatica via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà un 'Numero Ordine', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con EcoGrow.
Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. 

Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, EcoGrow garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

I prezzi
I prezzi di vendita indicati sul Sito sono espressi in Euro e comprensivi di IVA ma non includono le spese di consegna. Le spese di consegna sono sempre a carico dei Clienti (Salvo promozioni) e sono fatturate alla fine dell'ordine come supplemento ai prodotti selezionati. Non rientrano nelle promozioni ordini con eccessivo peso volume (per esempio: substrati ecc.). EcoGrow si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna a mantenere i prezzi indicati sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine.

Ordini e Spedizioni

Le spedizioni sono effettuate in forma anonima: sulla scatola si vede solo un adesivo con un codice a barre. 

Come Fare un Ordine

  • Direttamente da questo sito senza doverti registrare. 
  • Basta mettere i prodotti nel carrello 
  • Passare alla procedura d'ordine 
  • Scegliere il modo di consegna
  • Accettare le Condizioni Generali di vendita barrando l’apposita casella
  • Scegliere il modo di pagamento

Metodi di Pagamento Sicuri

E’ possibile pagare tramite:

  • PayPal
  • Bonifico Bancario anticipato (selezionare "Pagamento Anticipato")
  • Ricarica PostePay (selezionare "Pagamento Anticipato")

Alla conclusione dell'ordine il sito fornisce i dati necessari per il pagamento.  

Pagamento con PayPal

Il re dei pagamenti online. Con tale servizio potremo associare qualsiasi carta di credito, prepagata o Bancomat su un conto PayPal che si porrà da “filtro” tra l’acquirente e il venditore: lo scambio di denaro avverrà senza che nessuno dei due comunichi all’altro le proprie credenziali bancarie, ma sfruttando solo la piattaforma. Per autorizzare spostamenti di denaro sono richiesti username e password in ogni transazione. Possiamo usare sia la carta o le carte associate al conto sia il saldo PayPal;

Le carte prepagate dei circuiti VISA e MASTERCARD sono accettate da PayPal senza problemi, 

Pagamento con Bonifico bancario

In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l'ordine viene spedito solo a bonifico incassato. Si consiglia alla gentile Clientela di comunicare il numero CRO del bonifico per velocizzare la procedura mandando un email a info@ecogrow.it

Pagamento con PostePay

Nel caso di pagamento tramite Ricarica PostePay bisogna selezionare "Pagamento Anticipato" durante la procedura d'ordine. Si può fare una ricarica postepay in 3 modi:

  • Se si è in possesso di una carta postepay abilitata ai pagamenti online, si può facilmente fare una ricarica tramite il sito delle poste.
  • In caso contrario si può andare in qualsiasi ufficio postale e fare una ricarica dalla propria carta (oppure in contanti) alla nostra carta postepay. 
  • Oppure si può andare in qualsiasi tabaccaio che abbia la macchinetta della SISAL, pagando solo in contanti. Il tabaccaio rilascia una ricevuta. In questo caso, per velocizzare la procedura, si consiglia di inviare copia della ricevuta  a mezzo  email a info@ecogrow.it

Fatturazione degli ordini

In fase di acquisto, effettuato da persone giuridiche o fisiche, sarà possibile richiedere emissione della fattura inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all'indirizzo indicato. Il richiedente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente

Ritiro in Fermo Deposito

Per richiedere una spedizione da ritirare in Fermo Deposito presso la filiale più vicina a casa propria, basta indicarcelo nelle note durante la procedura d'ordine. Vi sarà comunicato a mezzo email la sede più vicina.

Ordini Internazionali

EcoGrow spedisce all'interno dell'Unione Europea compresi Svizzera, Norvegia e Regno Unito. Per questo tipo di ordini non è accettato il pagamento in contrassegno. I tempi di consegna variano tra i 5 e i 9 giorni lavorativi dalla data di spedizione. Per quanto riguarda tempi e costi di spedizione Vi verrà comunicato a mezzo e_mail

Per i clienti residenti fuori dalla Comunità Europea si fa presente che la spedizione è normalmente sottoposta alle normali procedure doganali, in qualche caso ci potrebbero essere oneri doganali aggiuntivi a carico del cliente. Si consiglia inoltre di fare attenzione alle normative del proprio Stato riguardanti l'importazione di semi e prodotti di natura organica (terriccio, fertilizzanti e ammendanti organici).

Trattamento dati finanziari e Pagamenti sicuri

Trattamento dati finanziari

I dati finanziari emessi durante l’acquisto con carta di credito o altri dati finanziarie dei nostri clienti non vengono in nessun modo registrati o memorizzati dalla nostra azienda.

Pagamenti Sicuri

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, PayPal, Bonifico bancario o Postepay

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca. L'Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.

PayPal è una società riconosciuta a livello internazionale, utilizzata ogni giorno da privati e aziende in tutto il mondo. Si precisa che la creazione del conto su Paypal per effettuare i pagamenti è gratuito ed i tuoi dati finanziari non vengono condivisi con chi riceve il pagamento. Una volta eseguito il pagamento, ti verrà inviata la ricevuta della transazione tramite e-mail. Anche se nell'account Paypal hai indicato un indirizzo, la spedizione avverrà all'indirizzo di consegna che hai indicato sull'ordine.

I dati finanziari emessi durante l’acquisto con PayPal o Postepay NON vengono in nessun modo registrati o memorizzati dalla nostra azienda.

Bonifico bancario
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell'ordine per gli ordini relativi a prodotti. In caso ciò non si verificasse l'ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l'acquisto da parte di altri Clienti. 

Il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell'email di conferma.

Disponibilità

Gli ordini dei Clienti sono soddisfatti nei limiti della quantità di prodotti disponibili.
Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia disponibile, EcoGrow si impegna a contattare i Clienti via e_mail entro 15 giorni a partire dalla data dell'ordine per informarli dei tempi necessari per la consegna del prodotto ordinato.

 
Spedizioni
I prodotti acquistati sul Sito possono essere consegnati in tutta Italia, isole comprese. Nel caso di nazione estera servita da Ecogrow, il costo del trasporto potrà subire delle variazioni, lo stesso sarà comunicato a mezzo E_mail successivamente alla ricezione dell’ordine.

I trasporti vengono eseguiti dai migliori corrieri presenti sul mercato europeo. Qualora l'articolo sia disponibile in deposito, la data di consegna prevista è determinata da:
Ricezione dell'ordine e saldo + preparazione dell'ordine + tempo di spedizione + gestione del/i collo/i da parte del trasportatore. Il tempo di consegna del collo da parte del trasportatore.
La data di spedizione dell'ordine sarà comunicata ai Clienti attraverso una comunicazione e_mail.
Nel caso in cui la consegna subisca un ritardo di più di 15 giorni rispetto alla data prevista, i Clienti avranno la possibilità di annullare l'ordine tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
EcoGrow si impegna a rimborsare le spese sostenute ai Clienti entro 30 giorni;

Attenzione:

All'atto della consegna l'acquirente è tenuto ad esaminare attentamente la merce ed in caso la spedizione risulti danneggiata è pregato di ritirare apponendo sul cedolino del corriere la dicitura "RITIRO CON RISERVA" e descrivendo le ragioni che hanno indotto a tale ritiro. Successivamente contattare  EcoGrow  entro 24 ore dal ricevimento della merce comunicando l’accaduto.
In caso di spedizione danneggiata il materiale sarà sostituito a nostre spese esclusivamente se la spedizione è stata ritirata con "con riserva".

E' anche possibile scegliere di non farsi recapitare i prodotti ordinati direttamente a domicilio, semplicemente scegliendo come metodo di spedizione: Corriere fermo deposito. 
In tal caso l'acquirente si recherà personalmente presso la sede del corriere più vicina, a ritirare il pacco.

Per gli ordini non ritirati/consegnati al cliente saranno addebitate le spese di spedizione per l’andata e il ritorno, le spese di imballaggio e quelle amministrative al costo e qualsiasi altra spesa sostenuta ad esempio giacenze, riconsegna, ecc.. 

Tale condizione si applica anche agli ordini che usufruiscono delle spese di spedizione in offerta da EcoGrow.

La merce viene spedita imballata ed in forma anonima, all'esterno non c'è alcun riferimento o indicazione del contenuto.

Diritto di recesso

Il diritto di recesso non può essere esercitato dal consumatore munito di partita iva. In tutti gli altri casi il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, fatti salvi i casi di esclusione previsti dalla legge. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a EcoGrow una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a EcoGrow a mezzo e_mail “contattaci”

Il Servizio Clienti di EcoGrow provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da EcoGrow stessa.

A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

  • mancanza dell'imballo originale
  • assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione etc)
  • danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
  • gli oggetti resi non dovranno recare segni di utilizzo.

Oltre ai casi sopra indicati (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell'art. 59 d.lgs 21/2014:

  • ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che "rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente" rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) compreso semi e cosmetici, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. 

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, EcoGrow provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

La durata indicata di 14 giorni decorre a partire dalla data di consegna dell'ordine.
EcoGrow procederà alla trasmissione dell'ordine di riaccredito relativo al costo della merce spedita entro 30 giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte del cliente e comunque non prima della ricezione dei beni. 

EcoGrow respingerà conseguentemente qualsiasi prodotto restituito non imballato, 

Il rimborso viene effettuato tramite bonifico bancario

Rispedizione dei prodotti

Saranno accettati solamente i prodotti non danneggiati e comprensivi di accessori e manuali, rispediti nell'imballaggio originale, con allegata la ricevuta fiscale fornita all’atto della vendita, all'indirizzo del Servizio Post Vendita.

Le spese di spedizione del prodotto sono a carico dei Clienti.

Garanzie – Responsabilità - Controversie
Tutti i prodotti venduti da EcoGrow sono coperti dalla garanzia del costruttore, con validità e durate differenti secondo prodotti e marche.

La garanzia è relativa ai difetti di fabbricazione e non vale per casi di manomissione, incuria, rottura da traumi o errata manutenzione.

In caso di difetto di conformità, EcoGrow provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto; rimane a carico del cliente l'eventuale spesa dei costi di trasporto per la restituzione del prodotto. 

Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto sostenuti da EcoGrow

I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito) per cause oltre la propria volontà tipo esaurimento merce.. ecc., 

EcoGrow potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. Nessun danno può essere richiesto a EcoGrow per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

Le spese per la rispedizione del/i prodotto/i guasto/i o difettoso/i sono a carico del cliente. 

Per rispedire indietro uno o più prodotti, seguire le istruzioni riportate nella mail di autorizzazione al reso. 

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente a sue spese nella confezione originale, completa in tutte le sue parti inclusi se presenti: imballo ed eventuale documentazione e/o dotazione accessoria, manuali, cavi, ecc...(per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola) e lo  stesso dovrà pervenire non danneggiato in alcuna delle sue parti.


La garanzia legale non copre:

  • la sostituzione dei consumabili (batterie, lampade, fusibili e simili...);
  • l'utilizzo anormale o non conforme dei prodotti;
  • prodotti che hanno subito 'intervento di un riparatore non autorizzato da EcoGrow;
  • guasti e successive conseguenze dovuti a cause esterne (per esempio: incidenti, urti, fulmini, sbalzi di tensione, ecc..).

In ogni caso, EcoGrow non potrà essere ritenuta responsabile dell'eventuale rifiuto del costruttore nell'applicazione della garanzia per le motivazioni precedentemente esposte.

EcoGrow non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile della non finalizzazione del contratto per cause di forza maggiore o fortuiti, eventi normalmente riconosciuti come tali dalla giurisprudenza dei tribunali francesi, per responsabilità del cliente o di terzi. 

Ecogrow non potrà essere considerata responsabile dei danni risultanti da un cattivo o inappropriato utilizzo dei prodotti venduti sul Sito. Benché i prodotti venduti sul Sito abbiano uno standard qualitativo elevato, ricordiamo che è prudente e consigliato procedere alla salvaguardia dei dati contenuti nei prodotti acquistati.

Benché i prodotti venduti sul Sito posseggano delle caratteristiche conformi con un utilizzo professionale, EcoGrow non ha come vocazione quella di vendere dei prodotti a dei professionisti.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Il contratto stipulato tra EcoGrow e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di EcoGrow. Effettuando un ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali di vendita.

Viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.


Trattamento dei Dati Personali (Privacy)

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL D. LGS. 196/2003 - si rimanda alla Dichiarazione Privacy presente nel footer del sito  EcoGrow

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma un eventuale rifiuto di fornire quelli contraddistinti da un asterisco determina l'impossibilità di accedere ai servizi da noi offerti.

I dati forniti vengono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario all’espletamento dell’ordine e non per altro.

In nessun caso i dati personali saranno divulgati a terzi .

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a EcoGrow inviando una mail ad info@ecogrow.it

Foro Competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e EcoGrow si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore residente in Italia, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza.